Perché effettuare la prevenzione dal dentista?

Perché effettuare la prevenzione dal dentista?

In odontoiatria, come per altre branche della medicina è di gran voga il motto: prevenire è meglio che curare. Quando infatti si tratta di salute orale, prevenirne i problemi è più facile, meno costoso e non traumatico contrariamente a quando un dentista deve intervenire con delle cure. Con le conoscenze e le tecnologie mediche avanzate di oggi, questo è ora un obiettivo realistico tanto è vero che esiste anche la cosiddetta odontoiatria preventiva. Per saperne di più su perché conviene effettuare la prevenzione dentistica e a chi rivolgersi, il consiglio è di leggere quanto di seguito riportato.

In che modo la prevenzione protegge i denti?

Ci sono diverse cose che accadono ad ogni controllo presso uno studio dentistico e per tale motivo la prevenzione è importante. Grazie a ciò, è infatti possibile conoscere ogni aspetto della propria salute orale e assicurarsi che qualsiasi problema se presente, venga affrontato con la cura adeguata. Affidarsi ad esperti del settore come ad esempio i dentisti a Tirana significa quindi sottoporsi a controlli di routine (almeno ogni sei mesi) e che possono scongiurare l’insorgere di nuove e fastidiose patologie. Gli specialisti del suddetto comparto albanese, infatti possono fare delle ispezioni e consigliare eventuali trattamenti atti a scongiurare ogni problematica dentale e gengivale. Nello specifico si tratta di 4 punti ben distinti ossia:

1. Pulizia dentale: questo trattamento consiste nella rimozione del tartaro che previene la formazione di carie.

  1. Esame di denti e gengive: il controllo serve ad individuare la presenza o meno di segni di irritazione alle gengive e malattie ad esse correlate nonché carie e smalto demineralizzato.
  2. Controllo del lavoro dentale precedente: in questo frangente il dentista esamina eventuali otturazioni, corone o ponti per assicurare che stiano ancora proteggendo e ripristinando efficacemente i denti.
  3. Trattamenti preventivi: l’operazione consiste nell’applicare gel al fluoro e sigillanti per rafforzare lo smalto e proteggere i denti dalla carie.

Perché l’odontoiatria preventiva è così importante?

Alcune persone pensano che i denti stiano bene, e che possono rivolgersi a un dentista soltanto quando si avvertono fastidi o dolori. Questo può essere un modo standard per avvicinarsi al benessere di tutto il corpo, ma non è il migliore per prendersi cura dei propri denti. Un mal di testa o una caviglia tesa possono infatti migliorare da soli, ma i denti al contrario non lo fanno mai. L’odontoiatria preventiva in tal senso è importante poiché riduce il rischio di sviluppare carie e malattie gengivali e aiuta anche a garantire che eventuali piccoli problemi vengano ripristinati prima che diventino irreversibili. Le visite preventive permettono tra l’altro di trattare lo smalto demineralizzato prima che si trasformi in una cavità profonda che provoca mal di denti e richiede poi un trattamento canalare. Le visite preventive servono anche a rimuovere il tartaro che spesso comporta le carie, così come a scongiurare patologie tipo il bruxismo o ancora la parodontite.

Gli altri validi motivi per sottoporsi alla prevenzione dentale

Quando si tratta di prevenire i problemi legati alla bocca, oltre a quali più noti, ce ne sono anche altri che non vanno sottovalutati. Se ad esempio un soggetto è un russatore o gli è stata diagnosticata un’apnea ostruttiva del sonno, un dentista potrebbe essere in grado di aiutarlo a creare un flusso d’aria migliore quando dorme tramite un apparecchio specifico orale. Questo piccolo dispositivo sembra un po’ come un sottile paradenti e porta la mascella inferiore leggermente in avanti al fine di far aprire le vie aeree. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, una cura orale preventiva è a dir poco importante, specie se è da un bel po’ di tempo che non si ci si sottopone ad una visita presso uno studio dentistico.