Cani e gatti a cosa servono gli antiparassitari

Cani e gatti: a cosa servono gli antiparassitari

I cani e i gatti sono tra gli animali domestici più diffusi in Italia. Sono animali molto diversi tra di loro, ma sono pronti a mostrare affetto e a diventare dei veri e propri membri della nostra famiglia. Per farli stare bene è importante fare una buona prevenzione, così da evitare che possano contrarre delle malattie molto pericolose. Per questo motivo è consigliato l’uso degli antiparassitari, che possono contrastare i parassiti responsabili di alcune delle patologie che più possono danneggiare il corpo dei nostri amici a quattro zampe.

Perché i parassiti sono pericolosi?

Esistono diverse specie di parassiti. Tra le specie più famose ci sono le zecche e le pulci, ma non bisogna dimenticare i pappataci.

Sia le pulci che le zecche si nutrono del sangue del nostro cane o del nostro gatto, cibandosi attraverso la pelle. In questo modo è possibile che alcuni agenti patogeni vengano trasmessi, come ad esempio i virus responsabili di diverse infezioni. Per questo i parassiti non vanno in nessun modo sottovalutati.

I pappataci sono tra le specie più pericolose e possono contagiare il cane con una malattia potenzialmente fatale, la leishmaniosi. Si tratta di una patologia che colpisce gli organi interni del cane e che nel tempo può persino condurlo alla morte. Intervenire in tempo può fare la differenza in questi casi.

Quando contattare il veterinario?

Molte malattie potrebbero restare nascoste per diverso tempo, prima di mostrare dei sintomi davvero evidenti. Per questo motivo bisogna fare la massima attenzione a tutti i comportamenti anomali del cane, perché potrebbero nascondere qualche patologia in corso. In questi casi il veterinario dovrebbe essere contattato il prima possibile, per permettergli di effettuare tutte le analisi del caso e verificare di cosa si tratti.

Una buona prevenzione con gli antiparassitari

Se si vuole proteggere il proprio cane o il proprio gatto è fondamentale operare una buona prevenzione, evitando che gli animali possano entrare in contatto con i parassiti. Le principali armi per una buona prevenzione sono gli antiparassitari, dei prodotti realizzati appositamente per tenere lontani i parassiti, ma senza nuocere in alcun modo alla salute dei nostri animali domestici.

Esistono vari tipi di antiparassitari, che si contraddistinguono per il modo in cui vengono applicati. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono gli antiparassitari spot-on, che vanno messi sulla nuca del cane o del gatto, seguendo le istruzioni contenute sulla confezione.

Una delle caratteristiche degli antiparassitari è la loro durata. L’efficacia di questi prodotti ha una precisa scadenza, oltre la quale vanno applicati di nuovo per mantenere la copertura davvero elevata.

Oltre gli antiparassitari

Ricordiamo che per una buona prevenzione oltre agli antiparassitari è importante fare attenzione alle proprie abitudini e a quelle dei propri animali.

Nel caso del cane è necessario stare lontani dai posti dove i parassiti potrebbero annidarsi e proliferare. Molte specie, come le pulci e le zecche, vivono nei luoghi privi di cura, come ad esempio i parchi dove l’erba è alta e si taglia di rada. Per questo consigliamo di selezionare i posti dove portare il cane a fare le sue passeggiate.

Spesso il cane o il gatto passano buona parte delle loro giornate in giardino. Se si vuole evitare che diventi un potenziale nido per parassiti basta seguire alcune semplici linee guida: tagliare spesso l’erba e evitare che lo sporco si accumuli.