Consigli per combattere le rughe in modo naturale

Consigli per combattere le rughe in modo naturale

Esistono rimedi anti-age alla portata di tutti, diversi dai trattamenti estetici, costosi e talvolta invasivi. In questo focus, diamo consigli per combattere le rughe in modo naturale.

Le rughe si formano soprattutto in aree del viso dove i muscoli sollecitano maggiormente e costantemente la cute: bocca, zigomi, sopracciglia, mandibola. Cosa fare? Sicuramente utilizzare in primis una buona crema antirughe con ingredienti naturali.

Le pieghe, i solchi che si formano sulla superficie della cute sono dovuti in gran parte all’invecchiamento. C’è da considerare, però, anche i fattori di rischio che aggravano la situazione come fumo, stress, cattiva alimentazione, trascuratezza, scarsa idratazione, bruschi cali di peso, esposizione prolungata ai raggi UV, mimica facciale (rughe di espressione), vita sregolata. Vediamo consigli utili per ridurre le rughe naturalmente.

Gli anti-age più potenti

Nel corso degli anni, l’organismo produce meno collagene, acido ialuronico ed elastina: di conseguenza, la pelle perde tono ed elasticità, si affloscia, si secca, appare più spenta, si assottiglia. La rigenerazione cellulare è meno efficiente e bisogna correre ai ripari.

Praticare ginnastica facciale costantemente può essere utile per ridurre la comparsa delle rughe e mantenere i muscoli tonici ma da sola non basta.

Gli antirughe naturali più potenti sono 5:

  • Acido ialuronico, che permette di mantenere il giusto livello di idratazione e turgore. Questa sostanza viene generata naturalmente dal nostro organismo ed è fondamentale per la pelle;
  • Veleno d’api, una sostanza antiossidante, idratante e nutriente contenente apamina e mellittina che favorisce la produzione di collagene;
  • Olio di argan, contenente trigliceridi (in particolare acido oleico e linoleico) e vitamina E che bloccano l’azione dannosa dei radicali liberi. Questo antirughe naturale stimola l’ossigenazione della pelle e la difende dagli agenti esterni, vanta proprietà elasticizzanti;
  • Olio di jojoba, emolliente che favorisce la produzione di collagene. E’ ideale per pelli sensibili o soggette ad acne e dermatiti. Ottimo per le rughe del collo ed il contorno occhi;
  • Olio di baobab, ricco di vitamine liposolubili che nutrono la pelle. Idrata in profondità e tonifica. Riattiva il microcircolo intervenendo su problemi di acne, eczemi, psoriasi ed altre infiammazioni cutanee;
  • Olio di avocado, ricco di vitamina E e carotenoidi ad azione antiossidante, stimola la produzione di collagene.

Maschere antirughe fatte in casa

L’uso costante di olio (anche di oliva) nutre e rimpolpa la pelle, la mantiene bella e giovane. Possono rivelarsi utili anche le maschere fatte in casa a base di avena, miele, succo di arancia, yogurt, amido di mais ad effetto lifting.

Uno dei migliori ingredienti per preparare maschere antirughe fatte in casa è l’albume d’uovo con aggiunta di carote tritate ad effetto tensore e liftante.

L’olio di oliva può essere unito al cacao (ricco di vitamina E) per creare uno scrub anti-age: leviga e nutre il viso.

L’alimentazione è fondamentale

La pelle è lo specchio che riflette il nostro stato di salute. Una dieta corretta serve a prevenire l’invecchiamento cutaneo ed a ridurre o ritardare la comparsa delle rughe perché mantiene in salute il nostro organismo.

Ecco quali sono gli alimenti che contrastano l’invecchiamento della pelle:

  • Pomodori, ricchi di licopene, una sostanza che contribuisce a migliorare l’aspetto della pelle;
  • Pesce azzurro, in particolare il salmone, ricco di omega 3 che rende la pelle liscia e luminosa;
  • Uova;
  • Spinaci;
  • Frutta secca;
  • Frutta ricca di vitamina C che stimola la formazione di collagene, tra cui agrumi, kiwi, fragole;
  • Mirtilli, ricchi di antiossidanti che proteggono la pelle dall’aggressione degli agenti esterni;
  • Cioccolato fondente puro, che contiene flavonoidi. Il cacao aumenta il flusso sanguigno e idrata la pelle;
  • Ostriche, frutto di mare ricco di zinco, minerale che ripara la cute e favorisce la produzione di collagene.