Serratura porta difettosa: l'importanza di un buona manutenzione

Serratura porta difettosa: l’importanza di un buona manutenzione

La serratura difettosa è un problema tutt’altro che di poco conto nel momento in cui rientrare in casa e varcare la soglia della porta d’ingresso risultano cose impossibile. Diverse le cause: serramenti non perfettamente oliati a causa dell’attrito che si viene a formare per la presenza di polvere inviterebbero il diretto interessato a procedere con maggiore frequenza alla lubrificazione delle parti. La serratura a quel punto tornerà come nuova. La sporcizia poi si accumula non solo nella toppa della serratura. Anche le chiavi di ultima generazione, presentando diversi forellini, favoriscono l’accumulo di polvere. Nel momento in cui le mandate iniziato a farsi dure e la chiave gira con difficoltà, dovrebbe scattare un campanello d’allarme. Contattare un fabbro qualificato e richiedere un servizio di manutenzione ordinaria per via della serratura difettosa comporta un considerevole risparmio in termini economici. In fase iniziale, si paga, infatti, molto meno. Se le cose si complicano, la manutenzione passa dall’essere ordinaria a straordinaria. Impiegandoci più tempo, come prevedibile, qualsiasi professionista del settore riparazioni porte e serramenti richiederà una parcella maggiormente onerosa.

Mai usare olio naturale, ma lasciar utilizzare il lubrificante a chi lavora nel settore

A fronte di serratura difettosa, sono in molti che decidono di utilizzare olio naturale. Si tratta di un errore da evitare tassativamente, perché attira la polvere e di conseguenza dopo poco tempo le mandate torneranno a essere dure. Ruotare la chiave non sarà cosa agevole. Conviene rivolgersi a un fabbro esperto. Conoscendo alla perfezione i migliori lubrificanti in commercio, saprà lui cosa fare. Spruzzarlo nella serratura, sulla chiave che poi andrà inserita un paio di volte all’interno della toppo in genere è la prassi. Il prodotto va dosato ovviamente e non spruzzato tutto insieme, in quanto eventuali fuoriuscite dalla serratura non farebbero altro che sporcare la porta.

Chiave spezzata nel cilindro: cosa fare?

Quando la serratura è difettosa, capita spesso che la chiave si spezza dentro al cilindro. Su internet si leggono tutta una serie di tutorial che step by step spiegano come procedere ad esempio facendo ricorso a un tradizionale ferro a uncinetto, impiegato di solito per fare merletti e pizzi. Anche se si ha una buona manualità, se non si lavora nel settore, conviene lasciare agire i professionisti. Chi meglio di loro può ripristinare questa ostica situazione, favorendo in tempistiche celeri il ritorno alla normalità?

Lo stesso dicasi qualora il cilindro fosse stato forzato oppure risultasse troppo vecchio, rendendo la serratura difettosa. Della rimozione del cilindro e dell’installazione di una nuove versione aggiornata è scelta saggia che se ne occupi un fabbro qualificato con comprovata esperienza sul campo. Spesso, infatti, la troppa umidità finisce per danneggiare la serratura, favorendo la formazione della ruggine. Quest’ultima incide negativamente sulla sua meccanica ed urge il lavoro di uno specialista.

Serratura difettosa? Contattare un fabbro qualificato si dimostra sempre la scelta migliore

In materia di risoluzione ai problemi delle serrature difettose e di apertura e sostituzione serratura a Roma, (vedi qui: https://aperturaporte.roma.it/) si dimostra oramai da diverso tempo a questa parte una certezza. Con un servizio di pronto intervento, attivo h24 e 365 giorni all’anno, il problema viene risolto in maniera tempestiva ed efficiente, tanto è vero che si riesce a rimettere piede in casa quanto prima. L’apertura porte e porte blindate, a fronte di serratura difettosa, avviene davvero al volo. Ripristinare la situazione alla normalità in tempi rapidi, ha il vantaggio di risolvere un disagio davvero non di poco conto. Ecco spiegato il motivo per cui conviene sempre rivolgersi a un fabbro di comprovata esperienza piuttosto che agire in prima persona. Infine, come ribadito, la manutenzione dei serramenti va effettuata almeno due o tre volte ogni anno. E in questo modo si evitano seccature e stress di ogni sorta.