Caldaia e riduzione dei consumi come agire per il risparmio energetico

Caldaia e riduzione dei consumi: come agire per il risparmio energetico

Quando si parla di consapevolezza energetica i riflettori sono puntati soprattutto sugli sprechi, sia dal punto di vista dell’aspetto economico che per quanto riguarda la possibilità di agire per il benessere del nostro Pianeta. Chi trascorre molto tempo in casa, ad esempio, sa bene quanto sia importante ridurre i consumi. E questo è un principio che vale per tutti gli elettrodomestici e gli apparecchi che si hanno in casa, come la caldaia.

Perché fare attenzione ai consumi energetici?

L’attenzione nei confronti dei consumi è sempre più importante. Gli ultimi dati Istat sui consumi energetici delle famiglie nel nostro Paese evidenziano che nel 2021 quasi la totalità delle famiglie vive in case con sistemi di riscaldamento (una percentuale del 98,6%) e con acqua calda sanitaria a disposizione (il 99,6% delle famiglie italiane).

La fonte più diffusa in Italia è il metano, presente nel 68% delle situazioni per il riscaldamento e nel 69,2% per la produzione di acqua calda. Molte famiglie hanno a disposizione un impianto autonomo.

Tutto questo vuol dire che non si può sottovalutare l’importanza di un’adeguata offerta gas da scegliere tenendo conto delle abitudini quotidiane. Allo stesso tempo non possiamo trascurare alcuni comportamenti virtuosi per ridurre i consumi e per usufruire del servizio migliore, in relazione alle proprie esigenze ad abitudini di vita. 

Efficienza energetica e incentivi

Dal punto di vista dell’uso della caldaia, sarebbe sempre opportuno scegliere una caldaia a condensazione adatta alle necessità personali, che tenga conto di un’efficienza elevata per ciò che concerne la classe energetica.

Bisognerebbe sempre effettuare degli investimenti nell’ottimizzazione degli impianti di riscaldamento, per garantire una maggiore efficienza. Tutto questo anche operando per migliorare la classe energetica dell’abitazione, facendo riferimento, per esempio, agli incentivi previsti a livello statale, un argomento sempre di grande attualità.

Le azioni virtuose da compiere

I consigli per mantenere un comportamento virtuoso dal punto di vista dei consumi sono veramente tanti, anche per quanto riguarda l’impianto che prevede l’uso di una caldaia. Tutto parte, per esempio, dalla regolazione della temperatura in tutte le stanze dell’edificio. È importante fare in modo che stanze non molto frequentate non ricevano un riscaldamento che risulterebbe inutile.

I termosifoni non dovrebbero essere mai coperti, nemmeno con le tende, e il luogo in cui si passa il tempo durante la giornata dovrebbe essere arredato tenendo conto della circolazione dell’aria: quest’ultima deve essere sempre perfettamente libera da ostacoli.

Nel corso della giornata bisognerebbe prevedere dei momenti per areare l’abitazione, naturalmente quando i termosifoni non sono accesi. Se non siamo presenti in casa, non dovremmo tenere accesa la caldaia.

Per quanto riguarda, infine, l’acqua calda, è davvero fondamentale evitare ogni spreco. I rubinetti dovrebbero essere tenuti aperti soltanto per il tempo strettamente necessario: ridurre il tempo medio per una doccia sarebbe già un ottimo viatico per un sostanzioso risparmio energetico.