Pro e contro estrattore di succo a freddo, dettagli e caratteristiche

Pro e contro estrattore di succo a freddo, dettagli e caratteristiche

La maggior parte degli elettrodomestici hanno semplificato la vita quotidiana di moltissimi utenti in molti aspetti. Pensare ormai di vivere senza sembra quasi impossibile. Soprattutto quando tali elettrodomestici sono in grado di aiutarci ad avere un’esistenza volta al raggiungimento del nostro equilibrio.

Tra i prodotti da cucina che ci aiutano ad aumentare la consapevolezza di ciò che mangiamo non possiamo non inserire gli estrattori di succo a freddo.

Se sei alla ricerca di un prodotto che ti aiuti a consumare un maggior quantitativo di frutta e verdura, sei nel posto giusto. I ritmi serrati della vita moderna, infatti, non permettono sempre di dare la giusta attenzione alla qualità e alla quantità di cibo ingerita. Anche a te sarà capitato di ingurgitare per giorni panini o tramezzini pur di non fare tardi o perdere tempo prezioso.

Una cattiva alimentazione, però, a lungo andare può portare problemi alla nostra salute e non solo un semplice aumento di peso.

L’estrattore di succo a freddo, però, sarà un alleato indispensabile nella tua quotidianità. In questo articolo cercherò di raccontarti le varie caratteristiche di questo elettrodomestico da cucina. Inoltre, analizzerò nei dettagli i pro e i contro dello stesso per darti la possibilità di capire se faccia o meno al caso tuo.

A cosa serve un estrattore di succo a freddo?

Un estrattore di succo a freddo è un particolare elettrodomestico da cucina la cui funzione è quella di estrarre il succo da frutta e verdura separandolo dalla loro polpa. Questo prodotto funziona tramite una vite speciale, denominata coclea, predisposta a spremere il cibo e a estrapolarne il massimo del succo ivi contenuto.

Questo articolo si avvale della forza con cui inserisci al suo interno i vari elementi per poter spremere al meglio e darti la quantità massima di succo disponibile.

Ciò che ne viene estratto sarà separato in maniera netta dai residui fibrosi di frutta e verdura. Il prodotto così avuto sarà un perfetto succo vivo, in grado di mantenere il massimo delle sostanze nutritive di cui hai bisogno. Tra vitamine, fibre e ferro potrai avere un aiuto importante per mantenerti in forma e seguire un’alimentazione più equilibrata.

L’estrattore di succo a freddo, infatti, è un ottimo alleato per la tua salute. Ciò, però, non toglie il fatto che tu debba ugualmente consumare frutta e verdura in maniera solida.

La caratteristica principale di questo elettrodomestico è rappresentata dalla sua bassa velocità. In questo accessorio è molto importante la velocità di rotazione. I giri al minuto, infatti, solitamente variano tra i 40 e i 100. Minore è il loro numero e maggiore sarà la qualità del succo estratto. Infatti, la velocità così bassa permette di mantenere i cibi a basse temperature, in modo tale che non vadano in ossidazione e, quindi, evitando che si rovinino.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un estrattore di succo a freddo

Come tutte le cose del mondo, anche l’estrattore di succo a freddo non è uno strumento perfetto. Ha dei vantaggi e degli svantaggi che cercherò di sviscerarti qui di seguito.

Tra i vantaggi più importanti, e di cui abbiamo discusso a lungo, vi è il fatto di ottenere un succo vivo. Esso è un succo pieno di sostanze nutritive in grado di aiutare di aiutare il tuo metabolismo a lavorare al meglio. Tutto ciò stimola notevolmente la digestione dato che la parte fibrosa di frutta e verdura spesso non aiuta il loro completo assorbimento.

La frutta e la verdura, infatti, sono validissimi alleati nella lotta quotidiana contro numerosi disturbi e il loro consumo è fondamentale.

Altro vantaggio è rappresentato dal fatto che questo tipo di elettrodomestico sia in grado di spremere al massimo il cibo inserito. Ciò vuol dire un’unica cosa: meno scarti alimentari. Se confronti l’estrattore di succo a freddo con un qualsiasi tipo di elettrodomestico simile ti renderai conto della differenza di pasti che andrai a buttare dopo averli messi in funzione. Ciò, inoltre, comporta altre due cose:

  • più succo prodotto;
  • più gusto finale ottenuto.

Il risultato finale, infatti, sarà molto più saporito e naturale rispetto ai succhi prodotti industrialmente. Questi ultimi, infatti, spesso sono pieni di coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti. Tutto questo non sarà affatto presente nei alimenti da te preparati.

Inoltre, l’estrattore di succo a freddo ti permetterà di variare notevolmente la tua alimentazione. Con esso, infatti, ti sarà molto facile provare nuove ricette dal gusto sempre ricco e ricercato.

Veniamo ora agli svantaggi. Prima di tutto, l’estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico abbastanza grande che occupa un bel po’ di spazio. Solitamente troverai in commercio articoli che variano tra i 5 e i 10 kg. Se hai a tua disposizione una cucina abbastanza piccola, infatti, il volume del prodotto in questione potrebbe rappresentare un problema.

Altro svantaggio è rappresentato sicuramente dal costo. Sia ben chiaro, in commercio puoi facilmente trovare un estrattore di succo a freddo a un prezzo molto inferiore a € 100,00. Il problema, però, sorge nel fatto della qualità. Un prodotto di fascia bassa non potrà mai competere con uno di alta qualità. Per poter acquistare uno di questi ultimi, però, i prezzi sono molto alti. Un estrattore di succo a freddo di fascia alta può arrivare a costare anche € 500,00. Una spesa che può essere particolarmente pesante per alcuni utenti. Specialmente se non si ha intenzione di utilizzare in maniera quotidiana questo prodotto.

Ulteriore svantaggio è rappresentato dai succhi estratti. Essi sono succhi vivi, perché contengono moltissime sostanze nutritive che altrimenti non riusciresti a reperire con una banale centrifuga. Proprio per questo motivo, però, il loro consumo deve essere immediato. Non puoi, infatti, spremere degli agrumi e conservare il liquido estratto in frigorifero perché così facendo ne perderesti tutti i benefici nutrizionali.

Considerazioni finali sugli estrattori di succo a freddo

Tra le cose da cui tenere conto durante l’acquisto di un buon estrattore di succo a freddo vi è la questione della manutenzione e della pulizia. Quando ti avvierai alla scelta definitiva, infatti, dovresti prestare attenzione alla conformazione del prodotto che ti interessa. Esso deve essere facile da smontare, ma, soprattutto, da pulire.

Ricorda che l’estrattore di succo a freddo entrerà a contatto con numerosi cibi di cui ti nutrirai e non puoi permetterti di lasciare all’interno residui che possano deteriorarsi.

Sempre per lo stesso motivo ti consiglio di dare sempre un’occhiata al materiale di costruzione. Solitamente un estrattore di succo a freddo è realizzato in plastica o, i migliori, in acciaio inox. Controlla, dunque, la resistenza e l’integrità del tuo prodotto per evitare problemi in seguito con il cibo che andrai a preparare.

La domanda che ora ti verrà in mente è sicuramente quella della correttezza di un acquisto di tal genere. Esso è un prodotto fenomenale, soprattutto per chi ha bisogno di un aiuto nella propria alimentazione. Non sempre, infatti, è semplice seguire una dieta equilibrata. Inoltre, può essere di grande supporto per introdurre cibi come frutta e verdura a bambini o a chi ha problemi digestivi. I pro e i contro sono entrambi importanti. In questo articolo ho cercato di elencarteli tutti e ora a te non resta far altro che vagliarli in ogni loro punto. Alla fine, però, sarai in grado di scegliere se acquistare o meno un estrattore di succo a freddo e su quale modello infine concentrarti.