Come si vive in una casa in legno?

Come si vive in una casa in legno?

Le case prefabbricate in legno sono un’ottima soluzione per vivere nel massimo del comfort, della sicurezza e optando per una forma di abitabilità ecosostenibile. L’Italia è al quarto posto per il numero di prefabbricati abitativi in legno, dopo la Germania e i paesi scandinavi che sono ai primi posti in Europa.

Nonostante in Italia le richieste di case prefabbricate in legno non decollino come si vorrebbe, più che altro per la scarsa conoscenza delle strutture e delle procedure per costruirle, queste nuove forme abitative consentono di vivere al meglio, in un ambiente confortevole, perlopiù naturale e a basso impatto ambientale.

Una casa in legno può essere personalizzata al massimo in base alle proprie esigenze, puoi scegliere la dimensione e la suddivisione degli spazi interni. Negli ultimi anni, come afferma Faber Energy Building, c’è stata grande richiesta per le case in legno da 70mq, ideali per la coppia, per il comfort e soprattutto i prezzi accessibili.

Vivere in una casa di legno: è davvero confortevole?

Il primo aspetto che vogliamo trattare in questo articolo è l’abitabilità delle case di legno. Queste riescono a raggiungere il comfort e il design di quelle in mattone. Inoltre, non è da sottovalutare il materiale con cui sono realizzate le pareti: il legno è naturale, contiene resina, che ha un impatto positivo sull’apparato respiratorio e, in più, non rilascia polveri nell’ambiente.

Oltre agli effetti più evidenti che il legno ha sul corpo, questo materiale presenta benefici anche sulla mente: infatti, secondo alcune recenti ricerche, il legno conferisce una sensazione di relax e benessere. L’effetto benefico viene attivato tramite il profumo tipico di questo elemento naturale, ma anche dall’armonia che conferisce alle stanze.

Tornando alla questione dell’abitabilità, le case in legno sono completamente personalizzabili dal punto di vista degli arredamenti e delle funzionalità. Questo materiale le rende inoltre molto sicure, in grado di resistere a calamità naturali, come terremoti o forti venti. Da sfatare è il mito secondo cui i prefabbricati in legno prendano fuoco più facilmente rispetto agli edifici in muratura. In realtà, il legno si incendia molto lentamente e c’è abbastanza tempo per richiedere l’intervento tempestivo dei soccorsi senza arrecare eccessivi danni.

Se proprio dobbiamo trovare dei difetti delle case prefabbricate in legno, possiamo elencarne solo due:

  • il legno è meno durevole del mattone
  • queste case risentono maggiormente delle infiltrazioni di acqua ed è quindi fondamentale per i costruttori svolgere dei lavori attenti e di elevata qualità

Vivere in un prefabbricato di legno: risparmiare sulle bollette

Il vero vantaggio delle case prefabbricate in legno è certamente il loro basso impatto ambientale. Questo interessa la costruzione come anche il mantenimento della casa stessa. Per la sua realizzazione, infatti, viene impiegato il legno che è un materiale naturale e facilmente smaltibile. Tuttavia, questo non è l’unico vantaggio dell’impiego di questo elemento: una casa in legno può costare fino al 40% in meno rispetto a un alloggio in muratura. Inoltre, questo materiale non genera polveri inquinanti o dannose per le persone come l’impiego di cemento.

Restando sul discorso della realizzazione del prefabbricato in legno, possiamo ammettere con certezza che, nonostante le pratiche burocratiche per avviare un progetto siano le stesse di un edificio in muratura, i tempi di realizzazione dell’abitazione sono nettamente inferiori. Per un alloggio prefabbricato in legno standard sono richiesti anche soli sei mesi.

Il legno è un ottimo isolante termico, ma anche acustico, e quindi i proprietari del prefabbricato possono contare su un cappotto naturale e in grado di trattenere il calore in inverno e il fresco in estate. Essendo lo spessore dei muri contenuti, in quanto non sono necessari interventi di isolamento ulteriori, lo spazio abitabile è maggiore.

Insomma, vivere in una casa di legno significa abbracciare una vivibilità nuova, ecologica e rilassante. Ci aspettiamo che, soprattutto per la loro efficienza energetica, nei prossimi anni prendano maggiore piede anche in Italia.