Filtri HEPA: cosa sono e perché preferirli a quelli tradizionali

Filtri HEPA: cosa sono e perché preferirli a quelli tradizionali

Uno dei metodi migliori attualmente disponibili per mantenere pulito un ambiente domestico, soprattutto se non abbiamo molto tempo a disposizione da dedicare alle pulizie di casa, è sicuramente l’uso di un robot aspirapolvere. I robot aspirapolvere sono strumenti particolarmente utili per garantire un minimo livello di pulizia dei pavimenti in un ambiente domestico. È in grado di raccogliere tutta la sporcizia e i peli che si depositano sui pavimenti delle nostre case.

Alcuni modelli inoltre dispongono anche di una doppia funzione, per cui a quella di aspirazione della sporcizia e della polvere affiancano una funzione di lavaggio dei pavimenti. Esistono anche degli accessori e delle componenti dei robot aspirapolvere che possono migliorare l’esperienza di utilizzo di questi apparecchi e aumentare l’efficacia della polizia che sono in grado di offrire. Vai sul sito sceltarobotaspirapolvere.it per scoprire di più su questi prodotti per la pulizia domestica. Essenzialmente, il lavoro dei robot aspirapolvere non sarebbe possibile senza l’azione di alcuni elementi, primi fra tutti i filtri. I filtri hanno infatti lo scopo di raccogliere la polvere e la maggior parte della sporcizia presente sulle superfici che incontrano.

Cos’è il filtro Hepa: High efficiency particulate air

Tra i diversi tipi di filtri di cui un robot aspirapolvere oggi può essere dotato, quello Hepa è il tipo sicuramente di più alta qualità. Si tratta di un filtro pensato e progettato per i robot aspirapolvere, il cui scopo è identico a quello di ogni altro tipo di filtro. Viene installato all’interno dei robot aspirapolvere di qualità medio-alta in modo tale che abbia la possibilità di catturare i sedimenti e tutto lo sporco che sono presenti sul pavimento.

La principale differenza tra il filtro Hepa e ogni altro tipo di filtro si trova nell’efficienza di uso del prodotto. Il filtro Hepa ha un’efficacia di utilizzo molto alta, in grado di offrire dei risultati migliori rispetto ad un filtro di tipo tradizionale. I filtri Hepa nascono nel secondo dopoguerra in un periodo di grande sperimentazione per questi tipi di prodotti. Questi filtri sono stati pensati e creati appositamente per limitare la diffusione delle particelle irradiate nei luoghi in cui sono avvenute le sperimentazioni sull’atomico, mentre solo alcune decine di anni dopo sono stati brevettati e adattati a molti scopi, tra cui anche ai robot aspirapolvere.

Com’è fatto il filtro Hepa

Il filtro Hepa è un filtro ad alta efficienza che prevede un processo di realizzazione molto particolare e delicato. È un filtro composto da tutta una serie di piccoli fogli filtranti realizzati in microfibra e intrecciati tra loro a formare una sorta di telaio. Il telaio è realizzato in alluminio, un materiale resistente e duraturo nel tempo. Ogni piccolo foglietto di microfibre è separato dagli altri attraverso delle strisce di alluminio.

La costruzione di questo filtro è pensata appositamente per offrire una lunga resistenza nel tempo, oltre che un’efficienza di utilizzo molto elevata. È in grado di catturare infatti ogni tipo di sporcizia, sia quella che deriva dagli animali domestici che anche la polvere più sottile e lo sporco più ostinato. Può essere utilizzato infatti per catturare delle particelle molto piccole e per filtrare l’aria, così da renderla più pulita.

Aspetto e compatibilità

I filtri Hepa sono composti di strati di materiale con azione filtrante, posizionati su un telaio. Ciò significa che è possibile realizzare questi filtri in tutte le forme richieste dagli utenti, anche in base alle bocche di posizionamento dei filtri di diversi modelli di robot aspirapolvere. I filtri possono essere realizzati oggi in diverse forme e dimensioni.

Alcuni sono pensati per i condizionatori da interni oppure per l’aria condizionata delle automobili: ciò significa che i livelli di compatibilità del filtro Hepa con il vostro robot aspirapolvere saranno sempre piuttosto alti, per cui non costituiranno un problema. Esistono anche dei modelli di filtri universali che possono essere applicati su diversi tipi di prodotti, anche realizzati da brand e marchi diversi. È chiaro che la qualità dei filtri può avere un’influenza sul loro costo, per cui i filtri di dimensioni maggiori avranno anche un costo più elevato, oltre che essere costituiti da un materiale a più alta efficienza.