Mantenersi in forma in Terza Età: vivere bene gli anni d'argento

Mantenersi in forma in Terza Età: vivere bene gli anni d’argento

La terza età è una parte della vita misteriosa e spesso fraintesa da moltissime persone. Se, da una parte, può essere vista come un periodo dove a farla da padrone sono la spensieratezza e il tempo libero, dall’altra è innegabile una costante forma di noia e a volte di angoscia che può derivare dal mutamento radicale dello stile di vita che, a volte, può coincidere con una malsana sedentarietà. Oggi, l’età media della vita delle persone è radicalmente aumentata e per questo motivo è fondamentale vivere la vita, anche quella degli anni d’argento, facendo finta che nulla sia cambiato per le ambizioni e i traguardi da raggiungere.

In particolare, un errore che spesso molti fanno è quello di smettere di prendersi cura del proprio corpo e dell’alimentazione: in particolare, mangiare sano e fare la giusta attività fisica – senza sforzarsi – sono delle prerogative ancora più importanti durante la terza età, perché permettono di vivere meglio e con più gusto, mettendosi inoltre al riparo da patologie e problematiche che possono peggiorare la salute generale del corpo, un aspetto da tenere in considerazione con molta attenzione. Per questo motivo, mantenersi in forma in terza età deve essere una strada che porti al giusto equilibrio fra attività motoria e alimentazione, senza privarsi naturalmente del meritato riposo e di quale peccato di gola, di tanto in tanto.

La dieta per mantenersi in forma durante la terza età

L’alimentazione è il primo scoglio che bisogno affrontare per poter vivere bene in terza età: contemperare gli alimenti giusti per garantire il corretto apporto di nutrienti senza però fare in modo che questi si accumulino nel corpo portando ad ingrassare è fondamentale, quasi prioritario. Inoltre, queste pietanze devono apportare le vitamine fondamentali per il corretto svolgimento delle funzioni vitali, soprattutto quelle deputate alla rigenerazione cellulare, perché permettono di ritardare l’invecchiamento del corpo e combattere gli inevitabili inestetismi, una cosa che spaventa soprattutto le donne.

Innanzitutto, una buona dieta per mantenersi in forma in terza età deve fare largo impiego di proteine, meglio se derivate soprattutto dal pesce, evitando quello che è ricco di mercurio. In sostanza, non c’è niente di meglio di merluzzo, salmone, spigola e orata per mangiare con gusto apportando i nutrienti necessari. La cottura, naturalmente, deve essere quanto più spartana possibile e per questo motivo è una buona idea creare piatti poveri di condimenti grassi come l’olio o il burro, limitandosi magari a mettere un filo di questi condimenti all’uscita. In generale, infatti, bisogna assumere almeno 0,7 grammi di proteine per chilo di peso al giorno, soprattutto dopo i 70 anni per evitare la perdita di tono muscolare, particolarmente grave a questa età. Anche le uova sono un ottimo alleato di questo stile di alimentazione.

In ogni caso, anche nella dieta per mantenersi in forma durante la terza età non possono mancare i carboidrati e i grassi: questi però devono essere buoni e non complessi da smaltire. In linea generale, dunque, fare largo uso di pasta e riso integrali, verdure e ogni tipo di verdure. Anche l’olio di oliva e la frutta secca vanno assunti ogni giorno, facendo attenzione però agli zuccheri o alle altre sostanze aggressive come il caffè, i quali vanno presi con moderazione e soprattutto al mattino, in modo da facilitarne lo smaltimento e aiutare il corpo ad affrontare correttamente la giornata.

L’attività fisica durante la terza età per mantenersi in forma

In terza età anche lo sport assume particolare rilevanza. Naturalmente, l’attività fisica deve essere proporzionale al proprio stato fisico e non deve mai eccedere le proprie potenzialità, al fine di evitare degli infortuni o problematiche potrebbero dare vita alla paradossale situazione di fare del danno piuttosto che del bene. Chi può, potrà sicuramente trovare in un personal trainer o in una palestra che permetta la stesura di un programma di allenamento definito un valido alleato. Altrimenti, si può ricorrere fai da te alla cosiddetta ginnastica dolce in terza età. In ogni caso è sempre doveroso consultare prima il proprio medico, che potrà dire se e come possiamo fare attività fisica in base alle nostre condizioni specifiche.

Questo particolare tipo di pratica sportiva, la ginnastica dolce a cui accennavamo, prevede dei movimenti lenti e graduali che hanno lo scopo di risvegliare le articolazioni senza però sovraccaricarle, aiutando i muscoli e gli arti a restare attivi senza affaticarli: il risultato è quello di un miglioramento dell’attività circolatoria e cardiaca, fondamentale per vivere meglio durante la terza età e impedire il verificarsi di problemi come malattie cardiache e cerebrali. Gli esercizi in terza età possono farsi da seduti, potenziando gambe e pettorali grazie al ricorso a pesi per le mani da sollevare sopra la testa o dietro il corpo, con il risultato di aiutare la circolazione sanguigna in queste parti del corpo senza sforzi.

Ci sono poi anche esercizi di psicomotricità e di equilibrio, che aumentano le capacità coordinative e cerebrali, permettendo di restare arzilli ed energici.

Altre sane abitudini per vivere al meglio la terza età

Naturalmente, vivere al meglio la terza età significa comunque dedicarsi anche ad attività piacevoli, dando il giusto spazio agli affetti. In tal senso, non si deve vedere tutto come un impegno e specie nelle persone pensionate l’ultimo pensiero deve essere quello di affaticarsi.

Per questo motivo, è sempre una buona idea dare spazio ai parenti o familiari, specialmente se questi hanno avuto una famiglia e dato vita ai nipoti. Organizzare delle giornate di divertimento con loro, come passeggiate al parco, è il modo migliore per mantenere tonico il corpo e farsi avvolgere dall’affetto classico di queste situazioni. Non vanno sottovalutate anche le occasioni di incontro sociale con le persone della stessa età, con le quali parlare di argomenti più vari in piazza oppure presso un bar.

Infine, per vivere al meglio la terza età può essere una valida idea dedicarsi ad hobby o nuove attività: la creazione di oggetti con il fai da te, leggere, guardare film e serie tv. Per gli anziani, inoltre, sono spesso presenti delle agenzie che organizzano vacanze rilassanti in tutto il mondo che favoriscono la socialità e la voglia di vivere e che rappresentano un valido modo per essere felici, sempre.

Le attività all’aria aperta, piccoli viaggi e camminate, giri al parco, un viaggio a prendere il giornale, sono occasione di svago, di benessere e di socializzazione. Oggi, peraltro, anche le persone che hanno qualche difficoltà a muoversi o a camminare per lunghi periodi non devono più rinunciare a questi piccoli piaceri: da anni sono infatti presenti sul mercato soluzioni come gli ormai celebri scooter per anziani, che permettono anche a una persona anziana non più propriamente in forma di uscire e godersi una bella giornata all’aperto, prendere il giornale, fare due chiacchiere al bar o al parco con gli amici.

Chiudiamo questo articolo con un piccolo bonus: ecco un link a una serie di libri super interessanti sul tema: https://www.macrolibrarsi.it/cat/2608/sport-per-la-terza-eta. C’è solo l’imbarazzo della scelta!