Trento: affitti commerciali alle stelle

Trento: affitti commerciali alle stelle

La provincia autonoma di Trento deve far fronte a una serie di problemi davvero molto sostanziali. La città capoluogo del Trentino-Alto Adige è alle prese con un incremento dei prezzi degli affitti commerciale. Una situazione che ha vissuto un incremento enorme in occasione della pandemia di Coronavirus, ma che in realtà si era manifestata già prima che l’emergenza sanitaria assumesse proporzioni così elevate.

In un campo sempre più minato per chi deve acquistare case e strutture in generale, gli affitti a Trento al link https://www.offrocasa.com/affitti-trento.html costituiscono una soluzione adatta a numerosi contesti specifici. Non resta altro da fare che analizzare al meglio un trend che va monitorato con tutta la dovuta attenzione, con la chance di tenere la situazione sotto controllo.

I prezzi poco giustificabili degli immobili a Trento e dintorni

Seocndo quanto dichiarato dai vertici di Confapi Trentino, l’aumento dei prezzi degli affitti commerciali è un fenomeno ben poco giustificabile, specie in seguito al protrarsi dell’emergenza dovuta al Covid-19. Il problema riguarda numerosi esercizi commerciali, coinvolti in un insieme di difficoltà che li hanno gettati in condizioni di totale sconforto.

Confapi Trentino ha sottolineato quanto la provincia trentina sia immersa in una regione dagli immobili fin troppo esosi. La pandemia avrebbe dovuto tenere i prezzi di mercato sotto controllo, ma non è stato assolutamente così. Ed ecco che le piccole e medie imprese totali hanno scelto di prendersela soprattutto con i proprietari delle strutture commerciali.

Tali figure, nonostante i loro fatturati siano comunque in seria difficoltà, non hanno manifestato alcuna intenzione di abbassare i prezzi degli affitti. Anzi, in numerosi casi, determinati profili scelgono persino di applicare aumenti sugli affitti, nonostante sappiano quanto i titolari debbano far fronte all’aumento dei costi di energia elettrica e gas.

Una specuzione economica poco accettabile

Confapi Trentino ha scelto di denunciare la problematica, ritenendola non più accettabile e troppo trascurata. L’argomento non può essere lasciato in secondo piano e l’organizzazione ha lanciato un appello alle istituzioni per trovare una soluzione valida. Al tempo stesso, Confapi ha sottolineato quanto la crisi si ripercuota sui cittadini, dato che le attività commerciali vengono costrette a incrementare i loro prezzi proprio a causa dell’aumento degli affitti.

Si tratta di una vera e propria reazione a catena, che potrebbe essere fermata in primis dai proprietari degli immobili. Ad ogni modo, questi ultimi sembrano non sentirci bene da quell’orecchio. Le speculazioni economiche aumentano a vista d’occhio, con aziende immobiliari dotate di un forte potere economico e assolutamente non disposte a fornire alcun tipo di sconto agli affittuari.

L’idea di aiutare piccole e medie imprese nella sostenibilità aziendale

Per correre ai ripari, i vertici di Confapi Trentino hanno scelto di garantire un’assistenza ben radicata alle PMI. Gli esperti legali dell’ente daranno un valido aiuto alle aziende in indigenza economica, prevenendo eventuali contratti irregolari. Massima attenzione sarà attribuita anche alle spese condominiali, che spesso vanno a gravare sulle tasche degli inquilini anziché dei proprietari, che invece dovrebbero occuparsene in prima persona.

L’associazione di categoria ha quindi deciso di venire incontro agli esercizi commerciali, garantendo agli stessi un supporto produttivo. Gli inquilini vengono spesso avvolti da una situazione di scarsa competenza in materia. Di conseguenza, vanno tutelati a dovere, con la chance di rimettere a posto la macchina organizzativa. Nei prossimi mesi, si saprà di più riguardo all’efficacia delle misure messe in atto.