Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Fondital

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a condensazione Fondital

Le caldaie a condensazione sono considerate dalla maggior parte degli esperti come il futuro dei generatori di calore in quanto, oltre a permettere un notevole risparmio di carburante, garantiscono anche un impatto ambientale quasi nullo.

In questo articolo assistenzacaldaie-roma.it, centro assistenza caldaie a Roma, ci fornisce una panoramica completa su un marchio specifico, Fondital, e analizziamo i pro e i contro di questo prodotto.

Caratteristiche e impieghi delle caldaie a condensazione

La loro tecnologia è basata sulle funzioni dello scambiatore di calore che, contrariamente alle caldaie tradizionali, hanno un rendimento molto più considerevole e un conseguente risparmio di oltre il 30% dei consumi.

Grazie alla effettiva riduzione delle emissioni inquinanti, questi apparecchi contribuiscono a limitare il surriscaldamento globale, rispettando le principali esigenze dell’ecosistema.

Le caratteristiche funzionali di un impianto simile dipendono dalla possibilità di riutilizzare una certa quota di calore proveniente dalla condensazione del vapore acqueo che si trova disciolto nei gas di scarico della caldaia.

Lo scambiatore di calore, che è il centro operativo del sistema, lavora per incentivare il riutilizzo di sostanze normalmente scartate, come appunto i gas che di solito vengono eliminati.

Recuperando i fumi di scarico, questa apparecchiatura produce energia senza consumare combustibile e quindi limitando notevolmente le spese di gestione sia del riscaldamento che della fornitura di acqua calda.

Si tratta di un particolare tipo di caldaia a camera stagna in grado di assicurare un’elevata sicurezza poiché non ci sono dispersioni di calore e neppure di energia.

tutte le volte in cui si brucia un combustibile per riscaldare l’acqua si generano dei fumi di combustione che sono molto caldi perché contengono gran parte dell’energia termica prodotta durante la combustione.

Riuscire a recuperare una porzione di questa energia, come succede appunto nelle caldaie a condensazione, significa ottimizzare le prestazioni dell’impianto, dato che, a parità di consumo, si ha l’opportunità di trasferire un calore aggiuntivo all’acqua.

L’energia termica recuperata dai fumi della combustione costituisce dunque il surplus calorico che rende queste caldaie estremamente vantaggiose nel bilancio globale dei consumi.

Caldaie a condensazione Fondital

Da oltre 50 anni Fondital è un’azienda che si occupa di realizzazione e vendita di caldaie e impianti di riscaldamento, con particolare attenzione alla sostenibilità dei suoi prodotti.

Le caldaie murali a condensazione e quelle a basamento offrono un’ampia scelta di proposte, perfettamente adattabili alle esigenze individuali di una clientela intenzionata a risparmiare combustibile rispettando l’ambiente.

Sono disponibili modelli murali con produzione istantanea di acqua calda sanitaria, modelli progettati per il solo riscaldamento e altri integrati anche con acqua calda (bifasici).

Le caldaie a condensazione da incasso si distinguono per una maggiore compattezza delle apparecchiature che devono rispettare standard dimensionali molto contenuti.

Quelle a basamento, che hanno dimensioni considerevoli, garantiscono tuttavia un’abbondante produzione di energia calorica, che può essere sfruttata per riscaldare gli ambienti e l’acqua sanitaria.

Le caldaie a condensazione ad alta potenza sono generatori modulari di calore che vengono installati per diversi impieghi.

Vantaggi delle caldaie a condensazione Fondital

I vantaggi delle caldaie a condensazione Fondital sono:

  • affidabilità per quanto riguarda il rendimento produttivo che risulta maggiore rispetto a quello dei modelli tradizionali;
    • riduzione dei costi di gestione grazie al recupero del vapore generato durante la combustione;
    • basse emissioni inquinanti dovute al fatto che i consumi di carburante sono molto inferiori rispetto ai modelli tradizionali;
    • eliminazione molto limitate di emissioni di ossido di azoto e di monossido di carbonio;
    • diminuzione dei consumi fino al 30% in meno, che corrisponde alla quota recuperata dall’impiego dei fumi di scarto;
    • abbassamento dei consumi di gas collegato alla funzione del bruciatore a premiscelazione;
    • rendimento costante ed elevato derivante dal sistema di combustione e ideale soprattutto per una gestione intensa degli impianti;
    • possibilità di usufruire degli incentivi Statali che anche per quest’anno sono disponibili e permettono di sfruttare considerevoli sconti in fattura;
    • formazione della miscela gas/aria soltanto all’interno del dispositivo ventilatore, senza nessuna dispersione esterna in quanto il mix viene soffiato direttamente sul bruciatore;
    • garanzia di un rendimento costante e continuativo per tutto il range di funzionamento della caldaia;
    • vantaggio strutturale che evita l’installazione di canne fumarie oppure di sistemi di evacuazione sopra al tetto;
    • possibilità di scaricare i fumi combusti (che sono una minima percentuale) direttamente in parete attraverso condotti orizzontali di evacuazione, molto più maneggevoli delle canne fumarie;
    • possibilità di associarsi con i pannelli solari fotovoltaici per la produzione di acqua calda sanitaria, con un risparmio di oltre il 50%;
    • incentivi condominiali che consentono di ottenere certificati e bonus fiscali collegandosi alla riqualificazione energetica degli edifici.

Complessivamente il vantaggio più significativo delle caldaie a condensazione Fondital è il risparmio energetico derivante dal fatto che i fumi sono trattenuti all’interno dell’apparecchio fino a quando il vapore acqueo in essi contenuto si condensa.

Successivamente, il vapore cede il proprio calore all’acqua del circuito di riscaldamento per aumentare il suo stato termico senza nessun consumo di combustibile.

Questi modelli, che sono stati introdotti alla fine degli anni Ottanta, hanno subito un progressivo perfezionamento sia strutturale che funzionale, che ha portato alla realizzazione di apparecchi con specifica canna fumaria, con rivestimento di materiale protettivo e con canali di scolo di dimensioni contenute.

Svantaggi delle caldaie a condensazione Fondital

Nonostante le caldaie a condensazione siano unanimemente considerate la soluzione ideale per risparmiare combustibile e limitare l’impatto ambientale, è necessari valutare anche alcuni svantaggi ad esse collegati:

  • gli apparecchi sono caratterizzati da un ottimo rendimento soltanto a temperature basse, per cui sarebbe opportuno abbinarli a sistemi di riscaldamento che assorbono molto calore, come pannelli radianti a parete o a pavimento;
  • i prezzi di questi modelli corrispondono circa al 30% in più rispetto a quelli tradizionali, per cui richiedono un notevole impegno economico per il loro acquisto;
  • la manutenzione è più impegnativa rispetto alle caldaie tradizionali, e soprattutto più frequente. Infatti la loro tecnologia green richiede un attento monitoraggio, che deve essere eseguito da personale specializzato;
  • per le loro caratteristiche, queste caldaie dovrebbero poter contare su un impianto di ventilazione interno dei locali che garantisca una completa eliminazione dei fumi combusti. Esiste una normativa Uni 11071 che riguarda progettazione, installazione e messa in opera di questi apparecchi;
  • è necessario sottoporre a periodiche verifiche la componentistica meccanica dei dispositivi, poiché la loro usura è superiore a quella delle altre caldaie.

Perché conviene installare una caldaia a condensazione Fondital

Una caldaia a condensazione Fondital ha un rendimento maggiore anche se costa di più rispetto ai modelli tradizionali.

Chi è intenzionato a installare un apparecchio del genere, deve valutare preventivamente gli impieghi a cui la caldaia è destinata.

È consigliabile ad esempio orientarsi verso questi modelli in zone climatiche particolarmente rigide come al nord del Paese, mentre al centro-sud le potenzialità di queste caldaie rimangono parzialmente inutilizzate.

Rispetto a una caldaia tradizionale, quelle a condensazione Fondital garantiscono un eccezionale soddisfacimento del fabbisogno termico per il riscaldamento in associazione a quello per la produzione di acqua calda sanitaria.

Considerando la convenienza economica in rapporto al tempo di rientro dell’investimento iniziale, bisogna attualmente valutare anche l’incidenza degli incentivi (payback), per cui al netto l’investimento è sempre conveniente.

Un altro fattore limitante oltre a quello climatico è rappresentato dal tipo di dispositivi collegati alla caldaia, che secondo le indicazioni tecniche dovrebbero assorbire notevoli quantitativi di calore.

Proprio per questo, l’impiento di riscaldamento ideale è quello a pannelli radianti, a pavimento o a parete, piuttosto che i tradizionali radiatori.

La resa di una caldaia a condensazione Fondital è ottimizzata in contesti residenziali adeguatamente isolati dal punto di vista termico, con pareti e coperture privi di ponti termici e senza penalizzazioni dovute a elevata dispersione.

Bisogna infine considerare che un apparecchio del genere è molto più longevo rispetto alle caldaie tradizionali, per cui anche se il suo prezzo è superiore, la cifra investita inizialmente può essere ammortizzata successivamente per la maggiore durata del prodotto.