Costi di installazione di pannelli solari termici l'acqua calda sanitaria

Costi di installazione di pannelli solari termici l’acqua calda sanitaria

Sei stanco delle bollette insostenibili, con costi davvero folli? Sei sempre in tempo a dire basta e trovare una soluzione. Con i pannelli solari termici, avrai acqua calda per uso domestico e sanitario e potrai risparmiare fino al 60-80% dell’energia necessaria per la preparazione dell’acqua calda e fino al 40% della domanda complessiva di calore per l’acqua calda sanitaria ACS e per il riscaldamento degli ambienti. Una vera svolta sia per le abitazioni che per le grandi attività. Il sole è un’energia pura e pulita e sfruttarla, per far sì che l’ambiente non venga più travolto da emissioni inquinanti, è un grande affare. Ma quali sono i costi per l’installazione di pannelli solari termici per l’acqua calda sanitaria?

 

Tipi di pannelli e di sistemi di circolazione

Il pannello solare termico è una piastra che è costituita da un materiale in grado di attrarre a sé il calore del sole, come il rame. Esistono due tipologie di pannelli, quelli solari piani, che rappresentano la tipologia più scelta e diffusa e si dividono in:

  • Vetrati, formati da copertura in vetro e una piastra captante isolata termicamente nella parte inferiore;
  • Scoperti, in materiale plastico direttamente esposti alla radiazione solare. Quest’ultimi non sono molto consigliati per le abitazioni, perché se è vero che il loro costo è più economico, è vero anche che il loro rendimento è più basso.

Oltre i pannelli solari piani, ci sono anche i pannelli solari sottovuoto. Questi vengono applicati principalmente in ambito industriale. La loro caratteristica principale è la minimizzazione della dispersione di calore verso l’esterno. Se dovessimo dire che tipologia di pannello solare installare in un’abitazione, dunque, la scelta ricadrebbe su quello solare piano vetrato.

Per ciò che riguarda i diversi sistemi di circolazione, invece, questi si dividono in:

  • Naturale;
  • Forzata.

Nel primo caso, il fluido riscaldato dal sole diminuisce la propria densità, diventa più leggero e sale verso l’alto, fino a raggiungere il serbatoio che poi permette la diffusione di acqua calda all’interno dell’abitazione. I pannelli con questo sistema di circolazione sono molto semplici e richiedono scarsa manutenzione. I pannelli solari termici con impianto di circolazione forzata, invece, vede il fluido contenuto nel collettore solare che scorre nel circuito chiuso, per effetto della spinta fornita da una pompa comandata da una centralina o dal termostato.

 

L’importanza dell’installazione e della manutenzione

Chiaramente, dopo aver fatto il primo passo importante e aver acquistato i pannelli solari termici che fanno per te, arriva il momento di installarli. L’installazione è molto importante, perché dal loro posizionamento dipende anche la loro efficienza e funzionalità. Sarebbe opportuno rivolgerti ad un tecnico qualificato che possa visionare lo spazio a disposizione e procedere al montaggio in modo tale da garantirti più comfort possibili. Anche la manutenzione è molto importante. Sebbene non ne occorra molta, sono comunque dispositivi che vanno curati, perché da loro dipende parte del funzionamento dell’abitazione. L’acqua calda per uso domestico e sanitario è indispensabile, specialmente d’inverno. Per questo motivo, se hai un problema con la caldaia, non tralasciare e mettiti subito in contatto con uno specialista del settore. L’assistenza caldaia è un passaggio fondamentale se vuoi che il contesto abitativo funzioni al meglio. A questo link, potresti trovare delle informazioni e dei contatti che potrebbero tornati utili in situazione d’emergenza.

In riferimento ai costi di installazione, questi variano a seconda del tipo di pannelli scelto, dalle dimensioni complessive dell’impianto. A grandi linee, per dare un’idea, per un appartamento di circa 100 mq, il costo totale, tra apparecchiatura e installazione, si aggira sui 5/7.000 euro. Per la sola installazione, i prezzi variano tra i 400 e i 1200€, anche a seconda dell’azienda a cui ti rivolgi. I pannelli possono essere anche acquistati singolarmente, ma facendo un calcolo approssimativo prendendo in considerazione una casa di 100 metri quadri, abitata da circa 4 persone, occorrerebbero 8 metri quadri di pannelli e un serbatoio da 2000 litri. Queste sono solo delle stime che ti aiuteranno ad avere un’indicazione generale e approssimativa. Chiaramente, più sarà grande l’abitazione e maggiore sarà il numero delle persone che vi risiedono, più ci sarà bisogno di una quantità più grande di pannelli e di un serbatoio con una capienza maggiore. In questi casi, il prezzo salirà. Tuttavia, spetta a te decidere. La convenienza, con i pannelli solari termici per acqua calda sanitaria, è più che garantita, quindi il costo che dovrai affrontare per installazione e apparecchiatura sarà una sorta di investimento a lungo termine, perché con il tempo vedrai un notevole risparmio in bolletta.