Cosea Ambiente SPA il consorzio servizi ambientali di Hera

Cosea Ambiente SPA: il consorzio servizi ambientali di Hera

Il Consorzio Servizi Ambientali è un ente pubblico istituito nel 1993 in sostituzione del Consorzio per la gestione della discarica controllata dell’Appennino Bolognese, e dal quale ha anche assorbito 13 Comuni emiliani. A questi si sono poi aggiunte altre località ampliando la platea dei comuni consorziati, permettendo a Cosea di imporsi come un consorzio interregionale, rappresentando anche un’occasione per supportare lo sviluppo dei territori montani. I comuni che rientrano nei servizi di Cosea Ambiente sono circa 20: oltre ai 13 in provincia di Bologna, altri si trovano in provincia di Pistoia, per un totale di circa 100.000 abitanti.

Nello specifico, la società Cosea Ambiente S.p.a si occupa della gestione del servizio rifiuti urbani, ma anche della commercializzazione dei prodotti realizzati attraverso il pretrattamento dei rifiuti e il sistema della raccolta differenziata.

La riorganizzazione del Consorzio Servizi Ambientali

L’ente Cosea S.p.a. nel 2003 ha subito una riorganizzazione aziendale, attraverso la quale sono state create nuove aziende per affiancare il consorzio al fine di offrire servizi più efficienti ai cittadini. Questo nuovo nucleo detto Sistema Cosea, oltre al consorzio, comprende: Cosea Tariffa & Servizi e Cosea Ambiente S.p.a. La prima, è nata nel 2005 con lo scopo di dare una prospettiva industriale all’attività di gestione dei servizi a favore dei Comuni. Ma non solo: ha anche contribuito alla valorizzazione delle competenze, conoscenze e tecnologia sviluppato negli anni.
Cosea Tariffa & Servizi si occupa anche dei servizi ICT.

In seguito alla conclusione del processo di alienazione, la gestione della discarica di Gaggio Montano e tutti i suoi beni, sono passati in concessione alla società HERAmbiente S.p.a. e Hera S.p.a. è divenuta proprietaria di Cosea Ambiente S.p.a. a partire dal 2019.

Nel 2011 Cosea, prima del passaggio a Hera, aveva ottenuto la registrazione EMAS per le attività di trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti urbani e speciali non pericolosi, recupero di biogas e conseguente produzione di energia ottenuta con la combustione di biogas
L’ EMAS è il risultato della nuova politica europea in tema ambientale. Essa, infatti, tende a incentivare gli enti e le aziende, sia pubbliche sie private, ad assumere una responsabilità verso la tutela dell’ambiente.

Le aziende che vogliono far parte del regolamento EMAS, devono seguire un preciso protocollo. Questo prevede:

  • l’analisi ambientale delle attività svolte dall’azienda stessa, al fine di rilevare e valutare il suo impatto ambientale;
  • realizzare una nuova politica ambientale;
  • istituire un sistema per la gestione ambientale ed effettuare periodiche verifiche circa l’andamento delle nuove misure adottate.

Tutte le decisioni adottate, i report e gli obiettivi devono essere resi pubblici, attraverso un documento detto Dichiarazione Ambientale.
Una volta ottenuta la certificazione EMAS, questa non è definitiva in quanto è sottoposta annualmente a revisione; pertanto, se non vengono rispettati i criteri stabiliti, può essere revocata.

I servizi di Cosea

Le competenze acquisite nel settore della gestione del ciclo dei rifiuti insieme all’esperienza in ambito di tributi locali e dei servizi ICT, hanno portato Cosea a sviluppare una specifica metodologia per l’istituzione e la gestione della Tariffa Rifiuti, la quale prevede una prima simulazione per ogni utenza.
Cosea, Consorzio Servizi Ambientali, si occupa anche del Servizio Energia. Questo comporta:

  • la previsione, realizzazione e gestione di impianti di calore ed energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili;
  • la gestione degli impianti anche per i comuni associati al Consorzio.

Gli impianti di Cosea: la discarica di Gaggio Montano

La discarica controllata di Ca’ dei Ladri rappresenta un fondamentale impianto sovra-comunale per il conferimento di rifiuti speciali e urbani per l’intero territorio consorziato, che comprende territori facenti parte dell’appennino tosco-bolognese.

Cosea Ambiente S.p.a. e il gruppo Hera

A partire dal 2019 la multiutility Hera ha acquisito il 100% delle azione di Cosea Ambiente, con l’accordo di tutti i comuni soci. I motivi di questa operazione sono molti, tra cui la salvaguardia della sostenibilità economica dell’intero sistema, la garanzia dell’occupazione e dei servizi per il territorio.

Hera, sin dall’acquisizione di Cosea, si occupa della gestione di tutti i tipi di rifiuti di 170 Comuni, servendosi di 90 impianti, ai quali si è successivamente aggiunta la discarica Ca’ dei Ladri, a Gaggio Montano, della quale ha ottenuto la concessione decennale.

L’obiettivo di Hera è quello di ottimizzare le risorse e i processi, ma anche creare sinergie e valore per i territori. Attraverso questi valori la società vuole offrire a cittadini, ma anche ai partner industriali, servizi di qualità e soluzioni sempre più interconnesse, per garantire affidabilità e sostenibilità, circa il trattamento di tutte le tipologie di rifiuti.

Cosea, Consorzio Servizi Ambientali, dispone di un sito internet in cui è possibile ricavare tutte le informazioni necessarie. Non solo relative alla sua storia, alla sua fondazione e fusione, ma sono presenti tutte le attività svolte dalla società, con riferimenti ai singoli comuni consorziati e agli impianti che interessano le attività di lavorazione dei rifiuti.

Cosea è quindi orientata al progressivo miglioramento delle proprie attività e politiche, impegnandosi a promuovere la prevenzione dell’inquinamento, coinvolgendo e responsabilizzando tutto il personale. L’azienda fornisce anche un prezioso contributo nella ricerca e sperimentazione di nuove tecniche per il recupero e riutilizzo dei materiali di scarto. Ma l’attività che sta più a cuore a Cosea Ambiente è la sensibilizzazione: formare la cittadinanza, soprattutto i bambini e giovani, è alla base di un ambiente sano, libero da tossicità. In questo senso, Cosea prevede delle iniziative di comunicazione e formazione ambientale in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, ma anche con le autorità pubbliche e le comunità locali.