Tutto quello che c'è da sapere sulla patente nautica

Tutto quello che c’è da sapere sulla patente nautica

La patente nautica è una licenza obbligatoria per tutte quelle persone che vogliano condurre in lago o in mare particolari tipologie di imbarcazione a vela e a motore e perfino per chi desidera cimentarsi nello sci d’acqua. Molti credono che questa certificazione debba essere conseguita solo da quelle poche persone che possono permettersi di acquistare questi mezzi, ma in realtà non è assolutamente così. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di noleggiare delle piccole imbarcazioni per organizzare delle gite o delle mini-vacanze con i propri cari. Ecco perché molte scuole di nautica organizzano dei corsi pratici e teorici proprio con l’obiettivo di aiutare e assistere i loro clienti nel conseguimento di tale patente.

 

Quando è necessario conseguire la patente nautica

La normativa vigente specifica in maniera chiara ed esaustiva tutti i casi in cui è necessario conseguire la patente nautica. Nello specifico, questa certificazione è obbligatoria:

  • per condurre qualsiasi tipo di natante o imbarcazione che abbia una potenza superiore a 30 KW
  • se ci si allontana a più di 6 miglia dalla costa
  • per effettuare lo sci d’acqua
  • per condurre le moto d’acqua

Naturalmente non esiste un’unica tipologia di patente nautica, ma diverse categorie che si distinguono tra di loro, ad esempio, per la distanza dalla quale ci si può allontanare dalla costa o per la potenza e la dimensione dell’imbarcazione che si vuole guidare.
E’ possibile, infatti, dividere tutte le patenti nautiche in quattro categorie:
1. CATEGORIA A: è necessaria per condurre natanti, imbarcazioni da diporto e moto d’acqua. A sua volta può essere distinta in quelle che permettono di allontanarsi fino ad un massimo di 12 miglia dalla costa e in quelle che non impongono nessuna distanza e che, proprio per questo motivo, vengono definite come ‘senza limiti’;
2. CATEGORIA B: è necessaria per le navi da diporto che hanno delle dimensioni superiori ai 24 metri. Non impongono, invece, nessun limite nella distanza dalla costa. Per conseguire questa patente, però, è necessario essere in possesso da almeno tre anni della patente di categoria A senza limiti;
3. CATEGORIA C: è una patente molto particolare perché è quella specificatamente studiata per le persone che presentano particolari patologie e che possono, perciò, condurre solo mezzi che abbiano delle dimensioni inferiori a 24 metri. Per poter navigare queste persone devono essere obbligatoriamente accompagnate da un altro soggetto almeno maggiorenne in possesso, a sua volta, della patente nautica. Anche per quanto riguarda l’imbarcazione sono previste delle specifiche, come per esempio il fatto che queste devono essere dotate di un particolare dispositivo elettronico in grado di rilevare l’eventuale caduta in mare di un naufrago e che spenga in automatico il motore;
4. CATEGORIA D: è un’altra patente speciale da utilizzare per condurre moto d’acqua, natanti e imbarcazioni da diporto. Si tratta di certificazioni molto particolari che vengono di volta in volta definite sulla base delle limitazioni e delle patologie della persona dopo un’accurata certificazione medica. Questa patente, quindi, a seconda dei casi potrebbe avere una durata limitata nel tempo, restringere la distanza dalla quale ci si può allontanare dalla costa o indicare delle particolari caratteristiche che deve avere l’imbarcazione o la moto d’acqua.

 

Come sono organizzati i corsi per conseguire la patente nautica

I corsi necessari per conseguire la patente nautica sono suddivisi in due parti, una teorica e una pratica. A seguito del DPCM del 9 marzo 2020 è possibile seguire questi corsi sia online sia in presenza. Questo permette anche alle persone che non hanno molto tempo libero a loro disposizione o che non abbiano la possibilità di recarsi nella sede delle lezioni, di prepararsi ugualmente in maniera efficiente.
Molte, quindi, sono le scuole che si sono organizzate per offrire questi corsi e, tra tutte, spicca Vivere la Vela, una scuola di vela e di nautica con sede a Milano che ormai da decenni mette a disposizione uno staff preparato e professionale per il conseguimento delle diverse patenti.

 

Come sono organizzati i corsi

I corsi necessari per conseguire le diverse tipologie di patente nautica sono organizzati da Vivere la Vela per riuscire a soddisfare il più possibile le esigenze e le necessità delle diverse persone interessate.
Ecco perché è possibile seguire le lezioni direttamente presso la sede dell’organizzazione a Milano oppure online a distanza. Molte sono quindi le formule tra cui scegliere, ma in generale si tratta di circa 6/10 lezioni teoriche di due ore ciascuna, una serata pre-esame necessaria per eliminare qualsiasi dubbio o perplessità e organizzare la giornata dell’esame. Vi è, poi, una lezione pratica durante la quale viene organizzata un’uscita in mare o in lago per condurre il mezzo nautico.
La scuola si rende disponibile anche per l’organizzazione di corsi in maniera completamente personalizzata, ad esempio attraverso la creazione di ‘formule week-end’ che concentrano proprio nel fine settimana sia le lezioni di teoria sia quelle di pratica in modo tale da consentire anche a chi lavora di seguire tutto l’iter necessario.
Vivere la Vela non si limita, poi, alla sola organizzazione delle lezioni, ma fornisce ai suoi studenti anche tutto il materiale didattico necessario.

Il conseguimento della patente nautica, anche grazie alla possibilità di seguire le lezioni teoriche online, è diventato molto più semplice ed economico rispetto al passato. I prezzi variano in funzione della particolare categoria di patente a cui si è interessati, ma in generale i costi completi per il corso, il materiale didattico, l’uscita teoria, l’esame e le tasse partono da circa 650 euro.