Quale abbigliamento per camminare in montagna?

Quale abbigliamento per camminare in montagna?

Il fascino della montagna è intramontabile, basti pensare ai paesaggi mozzafiato, incontaminati, alla bellezza della natura, il canto degli uccellini, gli incontri con altri tipi di animali, l’aria pura e la possibilità di ritrovare una serenità interiore senza precedenti.

Se stai cercando dei consigli e hai dubbi soprattutto per quanto riguarda l’abbigliamento tecnico per la montagna, a tal proposito a questo indirizzo internet puoi avere maggiori informazioni https://www.mountainexperience.it/, allora ti trovi proprio nel posto giusto. Infatti in questo articolo risponderemo a tutte le tue domande, dandoti dei consigli su come vestirti per camminare in montagna.

Camminare in montagna, perchè fa così bene?

Prima di tutto però vogliamo spiegarti perchè la mountain experience è così straordinaria. Infatti la montagna è un luogo unico, affascinante e affrontare una camminata presenta tanti vantaggi sotto tutti i punti di vista, ad esempio:

  • Aiuta a perdere peso: camminare in montagna aiuta a mantenersi perdendo peso pur mantenendo un’alimentazione priva di rinunce sostanziali. La camminata in montagna è particolarmente indicata anche per coloro che soffrono di diabete, in quanto l’attività fisica contribuisce a diminuire sensibilmente i livelli di glicemia
  • Migliora l’apparato cardiovascolare: camminare in montagna previene malattie cardiovascolari come ictus e infarto perchè permette a tutto il sistema di funzionare al meglio
  • Tonifica i muscoli: le camminate in montagna sono utilissime per tonificare i muscoli, soprattutto quelli di gambe e glutei che sono in continuo movimento. Spesso si utilizzano degli appositi bastoni da trekking utili per far lavorare anche i muscoli della parte superiore del corpo, braccia comprese
  • Purifica la mente: camminare in montagna ha degli effetti benefici incredibili anche per la propria mente, in quanto contribuisce a scaricare lo stress. È risaputo che la natura è in grado di purificare la mente, dando energia ed espellendo i pensieri negativi. Affrontare una camminata in mezzo al verde significa godersi il silenzio, ammirare paesaggi meravigliosi e contemplare ciò che madre natura ha costruito. Tutto questo permette di allontanarsi dai problemi quotidiani ritrovando calma, serenità e pace interiore. Non dimenticarti inoltre che camminare in montagna aiuta anche a comprendere e regolare il proprio respiro, oltre che i battiti cardiaci.

Le scarpe da indossare

Fatta questa premessa, perchè era fondamentale spiegarti quali sono i tanti benefici che una camminata in montagna è in grado di offrire, vediamo ora come devi prepararti dal punto di vista dell’abbigliamento tecnico.

La prima scelta da fare riguarda le scarpe, ce ne sono ovviamente di diverse tipologie e la decisione deve essere basata sul tipo di percorso che andrai ad affrontare. Ricorda sempre di indossare scarpe comode.

Una soluzione intelligente può essere quella dello scarpone che, tra le altre cose, ti garantisce protezione anche alla caviglia ed è la scarpa ideale per affrontare percorsi con fango, ruscelli e quant’altro. Altrimenti puoi optare per le classiche scarpe da trekking, che sono leggere, confortevoli ma non proteggono la caviglia.

A prescindere da tutto questo considera sempre che bisogna utilizzare scarpe chiuse con una suola di buona fattura e che non sia liscia. Evita nella maniera più assoluta i sandali e tantomeno le scarpe con i tacchi o le ballerine.

Che tipo di abbigliamento utilizzare?

Partiamo dai pantaloni, durante l’estate e a fronte di percorsi relativamente semplici puoi utilizzare quelli corti. Ma qualora tu debba affrontare una camminata nel bosco meglio usare quelli lunghi che ti proteggono dalle ortiche, dalle zanzare e così via.

Altra regola fondamentale, non utilizzare mai le canotte perchè rischi di scottarti e, soprattutto, non dimenticare di indossare un cappello per proteggere la testa dal sole.

Infine porta con te uno zaino e metti all’interno una mantellina per la pioggia, una felpa utile qualora il tempo cambiasse e la giacca a vento.