Giardini all'italiana: i principi della composizione

Giardini all’italiana: i principi della composizione

Il giardino all’italiana è nato sulle colline al confine con l’Arno, nella regione di Firenze, all’inizio del Rinascimento italiano ed è ispirato ai giardini romani , ne sintetizza modi e forme elaborandone di nuovi.

Il Rinascimento è un nuovo periodo in cui le menti si aprono e dove l’arte occupa un posto importante. In questo momento, l’uomo si vede al centro dell’universo: lo sviluppo intellettuale della scienza, della filosofia e della letteratura torna alla ribalta. Pertanto, mecenati molto ricchi mantengono artisti, filosofi, ma anche giardinieri!

Racchiusi e circondati da mura, i giardini medievali non si adattavano più alla crescente mentalità del tempo. I giardinieri hanno quindi scelto di abbandonare le protezioni per rivelare la natura che le circondava. I giardini all’italiana riprendono dunque l’essenza dei giardini dell’antica Roma con prospettiva e calcoli geometrici. Questi giardini sono diventati luoghi in cui passeggiare, importanti quanto le case.

Durante il Rinascimento italiano, la trasformazione dell’arte dei giardini avvenne senza rinunciare ai temi medievali che utilizzavano prati, pergolati, siepi e fontane decorate con statue. Tuttavia, la composizione si svolge in set più grandi, terrazzati e si aprono su ampie prospettive. Il giardino all’italiana è caratterizzato dalla sua capacità di sfruttare il paesaggio circostante. La composizione dei piani terrazzati orizzontali, l’uso di schermi tagliati della vegetazione creano fughe che incorniciano e valorizzano il paesaggio della campagna italiana. Questo modo di composizione, che si trova nella pittura del Rinascimento italiano, riflette l’ideale di apertura del pensiero umanista.

Le statue imitate dell’antico, la presenza riposante dell’acqua, le piante selezionate e ordinate e la divisione matematica dello spazio dominata dalla geometria e dalla simmetria sono i principi stessi del giardino rinascimentale fiorentino. Minerali e piante sono trattati allo stesso modo, al servizio dello stesso progetto architettonico.

Esprime le vicissitudini, la difficile ricerca della verità, simboleggiata dalla presenza di un labirinto , i destini umani sfuggono agli uomini da statue ispirate all’antico, le grotte rappresentano l’origine terrestre degli uomini.

I giardini si trovano intorno alle ville, che sono quasi sempre medicee, evidenziandole e fungendo da teatro per le loro feste sontuose. In questi giardini, gli automi attivati ​​dalla forza dell’acqua consentono tutte le scenografie festive.

Pianificazione e creazione

È tutt’altro che impossibile creare un giardino all’ italiana in casa, ma è meglio possedere un grande appezzamento per realizzarlo. L’ aiuto di un professionista sarà essenziale tranne se si dispone di conoscenze nel campo del paesaggio. In effetti, un giardino all’italiana di successo richiede percorsi perfettamente simmetrici, aiuole adattate, prati impeccabili e un know-how di forme e colori impeccabili.

Sarà necessario creare punti d’acqua perché è uno dei punti capitali di questo tipo di giardino, per installare giochi d’acqua e cascate quando possibile. Se la tua terra lo consente, disponi di statue dall’aspetto greco ed evita quelle di scarsa qualità.

Sarà consigliabile realizzare terrazze in materiali tipici dell’Italia, color mattone. Le navate laterali saranno fatte di ghiaia. Per quanto riguarda le piante , non dobbiamo dimenticare che non si ha sempre lo stesso clima italiano, quindi è obbligatorio selezionare e prendere piante ed arbusti che possono crescere senza problemi climatici.

Alloro, cedro, quercia, lavanda e buganvillea sono piante che possono trovare il loro posto. Il bosso verrà utilizzato per essere tagliato in una palla, un cubo, un cono e altre forme diverse.

Manutenzione del giardino all’italiana

Una volta creato il giardino, la sua manutenzione richiederà solo una partecipazione regolare, ma non molto intensiva. È necessario tagliare le siepi una o due volte l’anno, mantenere la forma del bosso, rastrellare i percorsi perché potrebbero apparire erbacce e falciare regolarmente il prato. Per evitare che il tuo giardino appaia trascurato, è anche consigliabile pulire le aiuole, sostituirle se sono annuali e tagliare i fiori appassiti.