Insegne luminose pubblicitarie: utilità e funzioni ai fini del marketing

Insegne luminose pubblicitarie: utilità e funzioni ai fini del marketing

Ai fini pubblicitari un ruolo importante lo realizzano le insegne pubblicitarie, le scritte luminose in bella mostra catturano l’attenzione del potenziale cliente favorendo l’acquisto e la conoscenza del servizio e del prodotto. molte aziende note o meno note si rivolgono ad esperti del mondo della pubblicità per creare con la loro collaborazione artistica e professionalità insegne pubblicitarie che lascino il segno.

Insegne pubblicitarie: cosa sono

Le insegne pubblicitarie sono cartelloni che vengono affissi per strada o sulle pareti di grandi palazzi che possono avere natura elettronica ed illuminarsi a piacimento per dare visuale anche di notte del messaggio pubblicitario. Si tratta di una forma di marketing che punta sulla visibilità.
L’immagine cattura l’attenzione e allo stesso tempo il messaggio che la accompagna.

Chi cammina per strada o è fermo nel traffico si trova a guardare questi enormi cartelloni e viene in un certo senso colpito dall’immagine. Un modo di fare marketing indiretto che porta ii cliente incuriosito ad acquistare il prodotto o cercare il servizio.

I colori, le immagini, la rappresentazione grafica sono uno strumento innovativo di marketing capace di andare a raggiungere un numero maggiore di clienti rispetto al passaparola o al vecchio giornale pubblicitario che spesso viene accartocciato e buttato via, con un cartello pubblicitario non si può chiudere gli occhi ma inevitabilmente anche per qualche secondo lo sguardo cade sulla pubblicità.

Esperti del settore realizzano insegne pubblicitarie personalizzate con la collaborazione attiva di professionisti e rispettando il prodotto e le richieste della ditta.

Chi realizza le insegne pubblicitarie

Le insegne luminose dei cartelloni pubblicitari sono realizzate da esperti del settore marketing insieme a pubblicitari. Si studiano le dimensioni, il tipo di messaggio che si desidera inviare e la rappresentazione grafica. La scelta della luminosità è importante per dare al cartello maggiore visibilità così come anche quella delle dimensioni delle lettere e del carattere.

Si può optare per una retroilluminazione, per un’illuminazione completa del cartello o solo per un’illuminazione delle lettere. Si può scegliere un’illuminazione colorata o fatta di luci monocolore o in alternanza con un effetto più movimentato. Per avere un preventivo sulle insegne luminose a Milano si consiglia di dare uno sguardo alla pagina ufficiale di Pubblilight al sito www.pubblilight.it.

In cosa consiste l’attività di Pubblilight

Sempre più affermata è l’attività di Pubblilight, in essa si ricomprende non solo le insegne luminose ma una vera e propria promozione su larga scala che va dall’allestimento delle vetrine con cartelli luminosi alla disposizione di gadget adesivi da regalare alla clientela.

Un’attività pubblicitaria che risulta aver trovato riscontro in Italia seppur molto diffusa in America e in Giappone.
Un esempio di insegne luminose è dato da Times Square in cui dall’alto dei grattacieli è possibile ammirare monitor che lanciano messaggi promozionali di continue con scritte colorate e luminose accompagnate anche da riproduzioni video ed audio.

Un modo di fare pubblicità che si allinea con l’evoluzione dei tempi, in cui l”immagine, la pubblicità, i social hanno sostituito la carta a favore delle immagini, con i cartelloni pubblicitari si possono creare storie, usare personaggi famosi, richiamare scene di film, attirare un pubblico giovane e meno giovane.
Le insegne pubblicitarie possono essere installate per strada, sotto le metropolitane e in qualsiasi luogo di passaggio.

Conclusione

Si ritiene consolidato il fatto che la pubblicità sia da sempre un mezzo importante ai fini della vendita e dell’affermazione di un marchio, ma debba comunque rispettare i tempi, la tecnica delle insegne luminose ai fini del marketing è una pratica di grande efficacia.
Il vantaggio è dato dal fatto che si riesce anche indirettamente a raggiungere un numero di persone maggiore, rispetto al volantino, il cartello pubblicitario rimane lì e che si voglia o meno uno sguardo gli viene dato.

Questa pubblicità consente di incuriosire l’acquirente al primo acquisto e permette tramite la rappresentazione grafica di rimanere impressa nella memoria visiva dello stesso.
Il marketing è la strada per aumentare le vendite e distinguersi nel settore, se viene eseguita una buona pubblicità si può combattere la concorrenza, che rappresenta il tasto dolente per chi vuole affermarsi che si tratti di un’azienda, di una professionista o agenzia di servizi.