Dubai è un vero e proprio mondo a parte, ecco perché

Dubai è un vero e proprio mondo a parte, ecco perché

Se non affascinano abbastanza gli scorci paesaggistici e le aree urbane, saranno le “free zone” a mettere la ciliegina sulla torta. Cosa sono però queste zone economiche speciali? Questa piccola guida cercherà di spiegarlo facilmente e senza troppi termini difficili.

Free zone: i vantaggi

Queste zone vengono utilizzate dagli imprenditori per ottenere diversi vantaggi, come mantenere la proprietà dell’impresa al 100% e godere comunque di diverse esenzioni fiscali. Come imprenditore, puoi mantenere tutti i profitti accumulati e reinserirli nella tua attività.

Quali?

  • Esenzione fiscale: mentre tutti i principali paesi stanno rinnovando le loro leggi fiscali, Dubai offre un ambiente esentasse, permettendoti di investire i tuoi soldi nel massimo profitto e benefici.
  • Proprietà: contrariamente alla clausola della società a responsabilità limitata (LLC) in cui la tua partecipazione da straniero è limitata, nelle free zone ottieni il 100% di proprietà sulla tua attività. Inoltre, puoi svolgere più di un’attività.

Altri vantaggi?

  • Riservatezza aziendale, relax e regole per i conti bancari agevolate: puoi aprire un conto bancario a tuo nome a Dubai senza sforzo. Naturalmente, le compagnie nelle Dubai Free Zone sono suddivise in varie categorie a seconda della loro area di attività.

Quali sono le free zone di Dubai

La Dubai Aviation Citicorp-Dubai World Central (DWC) e la Dubai Airport Free Zone (DAFZA) sono due iniziative strategiche di aviazione del governo di Dubai, volte a spingere l’economia. Sotto il DWC, si trova l’aeroporto internazionale di Al Maktoum. Il DWC si rivolge principalmente alle seguenti aree di servizio: registrazione e licenze, infrastrutture, data center, gestione degli alloggi, pulizie, salute e sicurezza e altro.

La free zone dell’aeroporto di Dubai (DAFZ), d’altra parte, è una delle aree in più rapida crescita non solo a Dubai ma in tutto il mondo. L’aeroporto internazionale di Dubai offre una fertile area d’affari, offrendo infrastrutture all’avanguardia e comfort moderni. Free zone di formazione scolastica: Dubai International Academic City e Dubai Knowledge Village.

I “villaggi della conoscenza” di Dubai offrono strutture come uffici e spazi commerciali per la gestione delle risorse umane e di aree affini. Free zone finanziarie. Il Dubai International Financial Centre e i parchi Gold & Diamond sono due segni distintivi della free zone finanziaria che Dubai offre, senza alcuna restrizione alle conversioni di capitale. Free zone per informazione e comunicazione (TIC).

La Dubai Internet City è la più grande configurazione IT in free zone del Medio Oriente. I prodotti offerti includono spazi commerciali e uffici in grandi parchi commerciali e servizi di pubblicità e gestione delle sedi, tra le altre cose.

La Dubai Outsource Zone supporta le configurazioni aziendali di outsourcing nel call center, nei processi aziendali, nelle risorse umane, nella tecnologia dell’informazione e nelle operazioni di back-office.

La Dubai Silicon Oasis Free Zone Authority è invece il luogo per tutte le moderne industrie basate sulla tecnologia nello spazio della tecnologia dell’informazione come servizi elettronici, data center, telecomunicazioni, reti, solo per citarne alcuni. Free zone industriale e logistica. La free zone di Jebel Ali o comunemente chiamata JAFZA Dubai è la freezone centrale del governo di Dubai nel settore industriale. Un’ambiente imprenditoriale in rapida crescita.

Free zone di media. L’investimento TECOM è un nome noto. Ci sono circa 4500 aziende che operano nei settori ICT, istruzione e manifatturiero per i parchi commerciali TECOM. L’azienda ha gettato le basi per le città intelligenti come SmartCity Malta, uno dei progetti più innovativi intrapresi nel settore degli affari di Dubai. Dubai Media City Free Zone e Studio City ospitano i più grandi imprenditori nel campo dei media e della pubblicità. Ci sono altre free zone non classificate ( https://danielepescaraconsultancy.com/freezone/ ) come Jumeirah (freezone JLT), Dubai Health City, Meydan Free Zone e International Humanitarian City (IHC).